Tutti i razzisti si somigliano | Dialoghi attorno all`ultimo libro di Gian Antonio Stella


 

Dialoghi attorno al libro “Negri, froci, giudei & co. L`eterna guerra contro l`altro” di Gian Antonio Stella

Giovedì 3 dicembre 2009, ore 11.30 – Centro Congressi
Facoltà di Scienze della Comunicazione – via Salaria 113
 
 
Cosa hanno in comune i cori negli stadi contro i giocatori di colore, l’antisemitismo ispiratore di alcuni writer metropolitani, i pestaggi di disabili e le rivolte veneziane contro zingari da decenni naturalizzati? E che fine ha fatto il buonismo di pochi anni fa, dove il razzismo veniva raccontato nelle scuole come uno spettro legato a nazismo e apartheid ma ormai dimenticato? Razzismo e xenofobia rifioriscono, paradossalmente, negli anni di Obama alla Casa Bianca, assumendo nuovi connotati e direzioni, come testimoniano le cronache quotidiane.
Di questo si parlerà giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 11.30, presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione – Sapienza Università di Roma (Via Salaria 113), in occasione della presentazione del libro di Gian Antonio Stella intitolato Negri, froci, giudei & co. L`eterna guerra contro l`altro (pubblicato da Rizzoli).L’autore, inviato ed editorialista del Corriere della Sera, co-autore dell’esplosivo libro “La Casta”, ricostruisce in modo originale e provocatorio le ragioni per cui le distanze fra noi e gli altri, ieri come oggi, risultino condizionate da un insieme di concause complesse e dal retrogusto inquietante. 
Insieme all’autore interverranno, fra gli altri, Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione (Sapienza Università di Roma), Nicola Tranfaglia, professore emerito di Storia dell`Europa e del Giornalismo (Università di Torino), Moni Ovadia, attore teatrale, compositore e cantante, Giulia Rodano,Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Jean Leonard Touadì, giornalista e deputato PD, Maria De Lourdes Jesus, giornalista e conduttrice di “Permesso di soggiorno” – RadioUno Rai.
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 03/12/2009
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento