Viva l`Italia! Il Risorgimento sul set. A Cesena fino al 30 gennaio


Dal 28 novembre fino al 30 gennaio | Il Risorgimento al cinema

Sarà visitabile fino al 30 gennaio la mostra fotografica “Viva l`Italia! Il Risorgimento sul set” presso il Centro Cinema Città di Cesena. Fotografie di scena di alcuni importanti pellicole attraverso le quali il cinema italiano si è confrontato con il periodo e i personaggi risorgimentali, in un affascinante e contraddittorio intreccio tra Storia e Romanzo. Si muove tra questi due poli la mostra fotografica Viva l’Italia! Il Risorgimento sul set, allestita dal 28 novembre fino al 30 gennaio 2012 a Cesena, al Centro Cinema Città di Cesena. La mostra, a cura di Antonio Maraldi, è stata voluta dalla Fondazione Cinema per Roma, pensata in occasione del 150° dell’Unità d’Italia e presentata all’ultima edizione  del Festival Internazionale del Film di Roma.


Dal sito del comune di Cesena: Dal Risorgimento trionfante ed epico del blasettiano 1860 (1934) a quello problematico e denso di interrogativi di Noi credevamo di Mario Martone (2010). Si muove tra questi due poli la mostra fotografica Viva l`Italia! Il Risorgimento sul set, voluta da Fondazione Cinema per Roma, pensata in occasione del 150° dell`Unità d`Italia e presentata all`ultima edizione  del Festival Internazionale del Film di Roma. Una  mostra che, prendendo a prestito il titolo del film di Roberto Rossellini, vuole presentare alcuni degli esempi attraverso i quali il cinema italiano si è confrontato con il periodo e i personaggi risorgimentali, in un affascinante e contradditorio intreccio tra Storia e Romanzo. Non si tratta di una galleria esaustiva  – tante le immagini di titoli, anche importanti, rimaste escluse per varie ragioni – ma di un viaggio significativo attraverso il cinema che, utilizzando sia foto di scena che scatti fuori scena,  intercetta film dal forte intento celebrativo (oltre a Viva l`Italia anche Camicie rosse di Alessandrini) con altri più dimessi, legati a episodi minori (La pattuglia sperduta), e pellicole in cui le vicende storiche sono ripercorse assumendo le forme del melodramma (Luchino Visconti) o della commedia (Luigi Magni). Questo mischiare alto e basso, popolare e aristocratico, caratteristico del periodo preso in esame, lo si vuol evidenziare anche nell`accostamento delle diverse immagini fotografiche, di cui sono protagonisti, di volta in volta, sia grandi star del nostro cinema che anonime comparse. 


Le foto provengono:  Archivio Storico del Cinema /AFE (Roma), Franco Bellomo, Centro Cinema Città di Cesena,  Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema (Torino), Reporters Associati (Roma).
 
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 28/11/2011 - 30/01/2012
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento