Gabriele Sabatino

Classe 1983, palermitano di nascita, romano di scelta.
Diplomato presso il liceo scientifico “A. Einstein” di Palermo, mi sono trasferito a Roma nel 2001 iscrivendomi alla Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove mi sono laureato nel 2007 con una tesi dal titolo “Pre-Visioni. La vita di un trailer tra opera d’arte e prodotto di promozione cinematografica”.

Ma il mio percorso nel mondo della comunicazione era già iniziato nel 1999 quando la redazione di TGS mi scelse come redattore e conduttore di un tg per ragazzi, il “Tgs Giovani”. Nel 2000 comincio a scrivere sulle pagine di “Cronaca in classe” e “Nei quartieri di Palermo” per il Giornale di Sicilia. L’attività didattica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione mi ha permesso, dal 2002, di frequentare workshop, seminari e convegni di rilevante importanza per la mia formazione, tra cui il Political Game, il Gruppo Cinema, il FantAuditel. È proprio grazie al Political Game che posso far conoscere, in ambito universitario, la mia attività di video-editing e con “DoppiaeSSe” vinco numerosi concorsi tra cui MTV spot award, Enel Digital Contest, La Città in Corto.

Per la 62° edizione della Mostra del Cinema di Venezia (settembre 2005), Coming Soon Television mi seleziona come inviato per la trasmissione “L’appartamento veneziano”. E’ anche grazie a questa esperienza che mi avvicino al mondo del cinema e inizio il mio percorso di ricerca sul trailer.

Nel 2006, con l’iniziativa “Crea il tuo trailer”, da me ideata, conosco Roberto Faenza ed Edoardo Campanale con cui inizio una collaborazione sui diversi fronti, occupandomi principalmente di promozione cinematografica sul web.

Dal 2007 sono anche il responsabile comunicazione per Trailers FilmFest, il festival dei trailer cinematografici che si tiene ogni anno a Catania.