Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Sto caricando la mappa ....

Address
Viale Trinità dei Monti, 1
Roma
Roma
Lazio
00187
Italia


L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta dal 2 al 4 marzo nella Sala Michel Piccoli, su invito di Clément Cogitore, borsista cineasta, un incontro con gli autori e registi Eugène Green e Pedro Costa. Questo incontro fa parte del ciclo di incontri cinematografici, Cinema, oggi, organizzato grazie alla collaborazione dei borsisti cineasti e sceneggiatori residenti a Villa Medici.
«Afferrare un giorno una cinepresa e decidere di fare un film è scoprire che il cinema è prima di tutto una questione di realtà. Realtà fisiche, visibili, sonore che si aprono su altre meno palpabili, misteriose e invisibili. I Film di Eugène Green e Pedro Costa esplorano ciascuno a modo loro e con un diverso registro stilistico queste realtà come altrettanti territori sconosciuti. Creando linguaggi cinematografici veri e propri rivelano spazi singolarmente abitati, quasi posseduti.
Registi profondamente legati a questi luoghi e ai linguaggi che rappresentano l’essenza del loro cinema a Parigi, Lisbona e Roma, entrambi costruiscono realtà cinematografiche in un equilibrio tra la presa diretta e il distacco. Una realtà stilizzata, romantica e basata sulle parole quella di Green, una realtà documentaristica, fisica e centrata sul corpo quella di Costa. Nel corso di questo dialogo tra i film e i loro registi sarà al centro della discussione il modo in cui il cinema ricostruisce il reale o come lo trasfigura. Una questione di parole, di gesti, d’inquadratura, di presenze, in breve di cinema. Vale a dire le immagini in movimento nella notte e del loro indiscusso potere di evocazione. »
Clément Cogitore
Sabato 2 Marzo
18.30 | Ossos (Ossa) di Pedro Costa
20.30 | Toutes les nuits (Tutte le notti) di Eugène Geen
Domenica 3 marzo
18.30 | Les Signes (I Segni) di Eugène Green
A seguire | Le monde vivant (Il mondo vivente) di Eugène Green
20.30 | Juventude Em Marcha (Gioventù, avanti!) di Pedro Costa
Lunedì 4 marzo
18.00 | Ne change rien (Non cambiare nulla) di Pedro Costa
A seguire:
Incontro con Eugène Green e Pedro Costa
Moderatore: Clément Cogitore
Entrata gratuita nel limite dei posti disponibili
20.30 | La religieuse portugaise (La religiosa portoghese) di Eugène Green
Informazioni
Tariffe: intero 5€ | ridotto 4€
Durante la rassegna la biglietteria aprirà un’ora prima degli eventi. La sala contiene 98 posti. L’accesso non è consentito a inizio film.
Tutti i film in lingua sono in versione originale sottotitolata in italiano.

Upcoming Events

  • Non ci sono eventi in questa posizione
  • Lascia un commento