Castello

Sto caricando la mappa ....

Address
Castello di Vieste
Vieste
Foggia
Puglia

Italia


“La costante attenzione nei confronti del percorso di rilancio del “Vieste Filmfest” è la chiara dimostrazione di come questa Amministrazione provinciale voglia perseguire con determinazione l’obiettivo del più ampio e diffuso sviluppo culturale in Capitanata. Ciò, nonostante le ristrettezze economiche con cui ormai hanno a che fare quotidianamente tutte le amministrazioni pubbliche. La Provincia di Foggia, tuttavia, intende proseguire nella sua infaticabile opera di coordinamento e collaborazione sinergica con le tantissime realtà culturali del territorio che meritano la giusta attenzione al fine di proporre un’offerta qualitativamente sempre valida. Fondamentale, in questo senso, è l’aver creato una vera e propria rete dei festival all’interno di un progetto più generale dedicato alla cinematografia di cui il Festival del Cinema Indipendente è il caposaldo”. E’ quanto affermato dall’assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio, nel corso della conferenza stampa di presentazione del “Vieste Filmfest”, svoltasi stamane nella Sala Giunta di Palazzo Dogana.
L’evento, promosso e finanziato dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Vieste in collaborazione con la Confcommercio, si svolgerà a Vieste, nel castello, dal 19 al 22 luglio prossimi e rappresenta l’appendice estiva del Festival del Cinema Indipendente e rientra nella più ampia rete di eventi di settore rappresentata dalla collaborazione con i Festival dei Cortometraggi dei Comuni di Bovino (Bovino Independent Short Film Festival), Manfredonia (Corto e Cultura), Rocchetta Sant’Antonio (Officinema) e San Giovanni Rotondo (Gargano FilmFest).
“Una iniziativa meritevole non solo per l’offerta qualitativa – ha spiegato Geppe Inserra, responsabile del Festival del Cinema Indipendente – ma anche perché testimonianza concreta di una vera e propria rete della cultura, in questo caso cinematografica, utile alla valorizzazione dei numerosi eventi del settore che esistono in Capitanata e che raccolgono apprezzamenti e successi ad ogni edizione”.
“Il “Vieste Filmfest”, e con esso l’intero sistema di eventi legati alla cinematografia che si svolgono in Capitanata, è ancora una volta l’occasione per ripensare, tutti insieme, alle nuove sfide che ci attendono per far sì che la cultura possa e debba continuare a svilupparsi attraverso nuove forme di finanziamento che non siano più e soltanto quelle pubbliche. – ha evidenziato il presidente del circolo “Lumiere” di Foggia, organizzatore dell’evento, Fabio Prencipe che ha poi concluso – Solo in questo modo potremo continuare a garantire un’offerta culturale che sia valida ma anche e soprattutto costante nel tempo”.
Di seguito il calendario del “Vieste Film Fest”

Giovedì 19 luglio
Ore 21:15 – Spettacolo teatrale di e con Michele De Virgilio – “Tonino a testa in giù”
Ore 22:30 – Film “La vita che vorrei”

Venerdì 20 luglio
Ore 21:15 – Spettacolo – Reading di Anna Pavignano – “Da domani mi alzo tardi”
Ore 22:30 – Film “Luce dei miei occhi”

Sabato 21 luglio
Ore 21:15 – Premio Carlo Nobile – Conversazione con Giuseppe Piccioni.
A seguire film “Giulia non esce la sera”

Domenica 22 luglio
Ore 21:15 – Film “Fuori dal Mondo”
Ore 22:45 – Film “Chiedi la luna”
comunicato stampa Provincia di Foggia

Upcoming Events

  • Non ci sono eventi in questa posizione
  • Lascia un commento