Giardino Francisci

Sto caricando la mappa ....

Address
Giardino Francisci
Todi
Perugia
Umbria

Italia


Lla rassegna “Sotto il cielo di Todi” si terrà dal 27 luglio al 5 settembre al Giardino Francisci. Il 27 luglio, Italo Moscati intervisterà Dario Argento al quale verranno dedicate le tre serate di apertura con Profondo Rosso, Suspiria e L’uccello dalle piume di cristallo. Il 6 agosto alle 20, appuntamento con Il grande cinema d’Autore, una sorta di “Post-it” sul passato, con il critico cinematografico Ernesto G. Laura, già direttore della Mostra d’arte cinematografica di Venezia (1969-1970), che farà ripercorrere i momenti più significativi della storia del cinema italiano con “De Sica, Rossellini, Fellini e Pasolini. L’eredità dei grandi autori del cinema italiano”. La stessa sera alle 21.30 verrà proiettato il capolavoro di Roberto Rossellini, Roma città aperta con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Il 10 agosto sarà la serata dedicata a all’attrice e regista Laura Morante, che presenterà il suo Ciliegine. Ancora, nei giorni 14, 15 e 16 agosto, sarà il turno di Pupi Avati, sempre presentato da Ernesto G Laura, al quale verrà dedicata una mini rassegna di tre film: Magnificat, Il papà di Giovanna e Il nascondiglio. Nei giorni 21, 22 e 23 agosto verranno presentati Galileo, Francesco d’Assisi e Francesco di Liliana Cavani, che sarà presente a Todi, intervistata dal critico cinematografico Federico Pontiggia, il venerdì 23 agosto.
La programmazione vede una trasversalità di opere che trattano temi importanti quali la società, la politica (Viva L’Italia), la famiglia (Gli equilibristi), la fede (Francesco), e la spiritualità (I colori della passione di Lech Majevski e Oltre le colline di Cristian Mungiu), ma anche una particolare attenzione ai film musicali: Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme e Passione di J. Turturro.
Il 13 agosto si terrà un appuntamento su “Le radici bibliche del Rock in Bruce Springsteen” con lo scrittore Andrea Monda e il chitarrista Antonio Zirilli. La rassegna si occuperà anche di “Cinema e giovani” con la trasposizione cinematografica del best seller di Alessandro d’Avenia di Bianca come il latte, rossa come il sangue. Un sorprendente film che sa coniugare linguaggio e attese dei giovani, con il bravissimo protagonista Scicchitano, diretto dal regista Giacomo Campiotti.
Nel programma anche la rivelazione del Festival di Cannes 2013: Salvo dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, La grande bellezza di Paolo Sorrentino e La migliore offerta di Giuseppe Tornatore.
Gli appuntamenti si succedono a grande ritmo: il 31 luglio con “Il Sacro nel cinema”, il 18 agosto con “La famiglia nel cinema contemporaneo”con il giornalista e critico televisivo Andrea Piersanti, mentre il 31 agosto saranno ospiti del festival il regista siciliano Pasquale Scimeca e l’interprete Miriam Meghnagi con Malavoglia. Tutte le sere alle 19.30, al Giardino Francisci, tuderti e turisti troveranno “AperiCinema. Un “Prima del Film” , con musica e ospiti.

Upcoming Events

  • Non ci sono eventi in questa posizione
  • Lascia un commento