Museo Nazionale del Cinema

Sto caricando la mappa ....

Address
Mole Antonelliana
Torino
Torino
Piemonte
10124
Italia


In occasione del Salone Internazionale del Libro 2012 che vede la Romania come Paese ospite, il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Insitutul Cultural Roman e Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, ospita al Cinema Massimo – dal 2 al 9 maggio 2012 – la rassegna Romania-Italia. Il cinema romeno contemporaneo a Torino.

Paese ospite del prossimo Salone Internazionale del Libro, la Romania ha confermato la propria eccellenza e originalità in campo cinematografico con le opere di una nuova generazione di cineasti attivi soprattutto dalla fine degli anni Novanta. Un’escalation che inizia con la delocalizzazione verso la Romania delle produzioni americane ed europee, e prosegue grazie al talento di una generazione emergente di registi (Porumboiu, Puiu, Munteanu, Nemescu per citarne solo alcuni) – per la maggior parte formatisi all’Università Nazionale d’arte teatrale e cinematografica “Ion Luca Caragiale” – che raccontano, con stile asciutto ed essenziale il proprio Paese e le sue contraddizioni. Pur dovendo fare i conti con budget modesti e tempi di realizzazione piuttosto stretti, e nonostante l’assenza di star affermate, il cinema della Romania post-rivoluzionaria è riuscito a imporsi definitivamente all’attenzione internazionale. Con uno sguardo vigile e diretto, senza mediazioni o compromessi, i registi della new wave rumena portano avanti un cinema “politico” che, anche quando sembra rinchiuso in una dimensione esclusivamente biografica, si dimostra capace di raccontare la Romania moderna e il suo coacervo di contraddizioni economiche e sociali.

La rassegna sarà inaugurata mercoledì 2 maggio 2012, alle ore 20.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film Aurora di Cristi Puiu. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Upcoming Events

  • Non ci sono eventi in questa posizione
  • Lascia un commento